Il taccuino di Valerio Giordani 24/09/17

VALERIO GIORDANI

"Sabato 23 hanno preso il via i campionati giovanili che vede la partecipazioni delle squadre rossonere Giovanissimi B e ALLIEVI A e B .Ed è proprio la squadra di mister Boninsegna (2002) a partire bene ottenendo un sorprendente risultato in trasferta a Costermano contro una quotata Montebaldina con un  4 a 1 che non ammette discussione.

Inizio partita un po’ contratto ed intimoriti anche dall’atteggiamento falloso della squadra locale ma una volta passati in vantaggio e sebbene raggiunti sull 1 a 1 , i ragazzi hanno avuto una ottima reazione e una volta trovato il nuovo vantaggio, si sono sbloccati ed hanno giocato il resto della partita in crescendo. I marcatori sono stai : Mazzoli su rigore, Zandonà e doppietta di DeVerzelli.

Partita di esordio invece allo stadio Tiberghien anche per i ns Giovanissimi B di Mister Viscomi contro un temibile Caldiero Terme. Bellissima ed intensa partita, specialmente nel primo tempo, con due squadre ben impostate tatticamente che hanno dato vita ad un incontro vivace con diverse occasioni da ambo le parti ed il risultato finale a reti inviolate va un po’ stretto alle due squadre. Migliore in campo il ns capitano Mattia Gazzi. Pirotecnico e spettacolare il 3 a 3 della Juniores Regionale contro un forte Tregnago.

Prima della partita parlando con mister Calzolari ci ha confessato i suoi timori sull’atteggiamento dei ns ragazzi che dopo 2 vittorie si sono “montati la testa”. Ed a conferma di questo c’è stato l’inizio partita disastroso e fotocopia della partita di sabato scorso contro il Castelnuovo. Sotto di due reti dopo 20 minuti con la squadra ospite padrona del campo. Meno male che sulla fine del tempo un eurogol di Adriano Tramarin accorciava le distanze e dava una sveglia ai ns ragazzi. Tuttavia alla ripresa del gioco, doccia fredda con la realizzazione del 3° gol da parte del Tregnago, su una ingenuità della ns difesa. Sembrava ormai finita ma le doti della squadra del finale dell’anno scorso emergono e grazie anche un po’ di fortuna, che non guasta mai, ecco che si va sul 3 a2 grazie ad un autogol dei Gialloblu. Ultimi 15 minuti frenetici alla ricerca del pareggio. Al 35 grossa occasione con un calcio a due in area non sfruttato dai ns ragazzi  e al 40’ rigore a favore del Tregnago. Bravissimo il nostro estremo difensore che non si fa ingannare e respinge il tiro dal dischetto. Non è finita perchè ,sul capovolgimento di fronte, al 44’ viene assegnato un calcio di rigore  per un fallo di mano a favore dei rosso-neri trasformato da un freddo Calcagno per il 3 a 3 finale.

Domenica mattina sono scesi in campo anche i ns Allievi A di mister Zambaldo sotto la pioggia ed il campo al limite della praticabilità contro i peri età del Tregnago. Il risultato di 2 a 1 a favore dei gialloblu ospiti non rende giustizia alla bella prestazione dei nostri ragazzi che avrebbero meritato, per le occasioni mancate, almeno un pareggio.

Alla prossima settimana…"

Valerio Giordani